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WEBINAR MARCHIO E CORPORATE IDENTITY

Webinar Marchio e Corporate Identity

L’importanza Strategica Di Un Marchio E Sua Evoluzione Alla Corporate Identity.

Che cos’è un marchio? Qual è la differenza con il logotipo? Spesso ne sentiamo parlare a sproposito, pensiamo di conoscere la risposta, ma in realtà molte persone brancolano nel buio. Eppure ne siamo circondati. Sfogliando una rivista, girando per strada tra i manifesti o navigando sul web, siamo bombardati da messaggi che come firma inevitabilmente hanno il marchio aziendale o di prodotto. Non ce ne accorgiamo, ma quando li guardiamo nella nostra mente si scatena un processo analitico che fa sì che grazie a quel segno grafico ci facciamo un’idea immediata sul posizionamento di chi rappresenta. Questo capita quando un marchio è progettato correttamente e con fondamenta strategiche e di marketing solide, e quindi raggiunge il suo obiettivo: comunicare in modo inequivocabile. Soprattutto oggi che viviamo immersi nella condivisione. Difatti galleggiamo a stento in un mare di messaggi che quotidianamente ci inondano. Come può quindi un’azienda emergere dalla massa? Facendosi ricordare dal destinatario. Creando messaggi originali, e che siano coordinati tra loro. Una volta individuata la strategia di marketing, tutti i mezzi comunicativi dell’azienda dovranno essere coerenti attraverso un forte ed evidente legame grafico e concettuale. L’advertising on-line e off-line, above the line e below the line, social, devono convergere in uno stile comune, per rendere dirompente la comunicazione e creare una forte identità istituzionale. Solo così si potranno ottenere risultati positivi, evitando di disperdere investimenti di denaro e di tempo.

Obiettivi

Come presentare bene se stessi, un’azienda, un prodotto, un servizio nell’era dell’Omnichannel, e creare uno stile coordinato per rafforzare il posizionamento aziendale.

Contenuti del webinar

• Comunicare un posizionamento attraverso un segno sintetico

• Elementi di Marketing applicati alla pubblicità e alla realizzazione di un marchio

• Piano marketing e strategia di comunicazione fondamenta di una creatività efficace

• Below the line

• Elementi base di Comunicazione Visiva

• Elementi base di Psicologia della Percezione applicati al Marketing e al marchio

• Elementi base dell’uso del colore e sua comunicazione.

• Il marchio

• Analisi della concorrenza per comunicare in modo diverso e originale

• Definizione del marchio e sua analisi come messaggio della comunicazione

• Sua introduzione in un sistema comunicativo coordinato in quanto espressione delle strategie di marketing (il marchio deve comunicare un’immagine ben precisa legata al prodotto/azienda che pubblicizza)

• Caratteristiche di un marchio vincente

• Differenza tra marchio e logotipo

• Immagine coordinata

• Elementi di Marketing applicati alla corporate identity

• Controllo aziendale su: qualità del prodotto o del servizio, tempi per il raggiungimento degli obiettivi, dimensioni del mercato in cui si opera, target

• Tre livelli dell’immagine coordinata: corporate, brand, product

• Il fattore di continuità, che può riguardare anche eventuali legami tra l’immagine coordinata, architettura e design

• Applicazione pratica del marchio sui veicoli comunicativi dell’azienda (dal biglietto da visita ai mezzi di trasporto)

• Declinazione dell’immagine coordinata nel digital: sito web, social, DEM, App

• Commento ed analisi di casi reali

Destinatari

Il corso è rivolto a:

  • Titolari di PMI
  • Tutti i titolari delle PMI che non hanno un ufficio marketing all’interno della propria azienda. Mai come oggi è fondamentale comunicare. Quindi quegli imprenditori che hanno capito l’importanza vitale di fare pubblicità efficace, ma vogliono avere più competenze per interagire con le agenzie pubblicitarie/studi grafici. Capire quali caratteristiche debba avere un marchio vincente. Avere le capacità necessarie per ricercarle nel progetto che il loro consulente gli presenta. Questo corso aumenterà le loro conoscenze consentendogli di avere un rapporto alla pari e di fiducia con i professionisti del mondo della grafica pubblicitaria, imparandone i suoi trucchi.
  • Esecutivisi

    Tutti quei professionisti che lavorano nella fase esecutiva. Dipendenti delle Fotolito o strutture di Stampa Digitale, che desiderano avere la preparazione necessaria per svolgere un lavoro partendo dalla fase creativa e progettuale. Quindi di soddisfare l’eventuale richiesta di un potenziale cliente che vuole realizzare un marchio/logo e un’immagine coordinata senza passare da un’agenzia pubblicitaria. Dipendenti di quelle strutture di prestampa che vogliono ampliare la loro offerta professionale: lavorare non solo per Agenzie o Studi Grafici, ma, senza mettersi ovviamente in concorrenza con loro, essere anche in grado di progettare lavori di media complessità per clienti diretti.

  •  Studenti neo diplomati/laureati

    Quei giovani neo-diplomati o neolaureati che si affacciano al mondo del lavoro e che vogliono approfondire conoscenze concrete attraverso un seminario che possiamo definire un “laboratorio” che è in grado di offrire un approccio professionale attraverso l’esperienza professionale del docente.

  • Appassionati in genere

    tutte quelle persone che sono curiose nei confronti di un argomento accattivante come la pubblicità e il marketing, che vogliono avere maggiori competenze per analizzare professionalmente i marchi ai quali quotidianamente siamo sottoposti.

Docente

Matteo Farnè – consulente e formatore senior

Dopo aver conseguito il Diploma di Laurea all’Istituto Europeo di Design (specializzazione grafica pubblicitaria/art direction), lavora dal Settembre del 1996 come art-director/direttore creativo. Il suo percorso professionale passa attraverso le più importanti agenzie pubblicitarie del territorio bolognese. Dal 2002 segue anche clienti diretti, mettendo a loro disposizione le competenze maturate, dando vita alla MATTEO FARNÈ Marketing & Pubblicità, agenzia “destrutturata” composta da una fitta rete di liberi professionisti con esperienza di lungo corso. Ha realizzato comunicazione pubblicitaria integrata per brand di alto livello come, tra gli altri, Dixan e Pritt (gruppo Henkel), Omnitel/Vodafone, Granarolo, Yomo, Dolcificanti Misura, Ariete Elettrodomestici, Rimini Fiera ecc. Dall’Ottobre del 1996 inizia anche l’attività di docenza di Progettazione Grafica, Comunicazione Pubblicitaria e Marketing

Durata e Lezioni

Le lezioni online in diretta streaming sono calendarizzate nei seguenti giorni:

  •  29 aprile, 4, 6 e 11 maggio 2021 

Metodologia Webinar

Il Webinar è un corso on line in diretta streaming nel quale si può seguire la lezione e interagire (tramite audio-video e tramite chat) in diretta in modalità sincrona con il gruppo presente on line e il docente mentre svolge la lezione.

Per fruire delle lezioni in webinar occorre avere come propria dotazione una connessione Internet stabile e un computer con audio e webcam o di un pc portatile (in alternativa è possibile accedere anche tramite tablet o smartphone -quest’ultimo meno consigliato).

Il corso prevede 12 ore di lezioni, esercitazioni e relative discussioni.

Attestato

Attestato di partecipazione.

Iscrizioni

Per iscriverti al corso devi presentare la domanda di iscrizione compilata (puoi comodamente scaricare qui la SCHEDA DI ISCRIZIONE EDITABILE Immagine correlata e inviarcela tramite posta elettronica al seguente indirizzo: coordinatore1@iscomcesena.it)

HAI DELLE DOMANDE SUL CORSO?

Compila il form di contatto, ti risponderemo al più presto per toglierti ogni dubbio!

Oppure contatta il referente del corso (Sergio Loggia) allo 0547.639887  o scrivendo a: coordinatore1@iscomcesena.it

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29 aprile, 4, 6 e 11 maggio 2021

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webinar on line interattivo in diretta streaming

€ 90,00 Euro iva inclusa

0547.639887

Formatore

Matteo Farnè

link

Allegati

SDI_Scheda_iscrizione_WEBINAR.pdf

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