L’IMPORTANZA STRATEGICA DI UN MARCHIO E SUA EVOLUZIONE ALLA CORPORATE IDENTITY.

Come presentare bene se stessi, un’azienda, un prodotto, un servizio nell’era dell’Omnichannel, e creare uno stile coordinato per rafforzare il posizionamento aziendale.

Che cos’è un marchio? Qual è la differenza con il logotipo?

Spesso ne sentiamo parlare a sproposito, pensiamo di conoscere la risposta, ma in realtà molte persone brancolano nel buio. Eppure ne siamo circondati.

Sfogliando una rivista, girando per strada tra i manifesti o navigando sul web, siamo bombardati da messaggi che come firma inevitabilmente hanno il marchio aziendale o di prodotto.

Non ce ne accorgiamo, ma quando li guardiamo nella nostra mente si scatena un processo analitico che fa sì che grazie a quel segno grafico ci facciamo un’idea immediata sul posizionamento di chi rappresenta. Questo capita quando un marchio è progettato correttamente e con fondamenta strategiche e di marketing solide, e quindi raggiunge il suo obiettivo: comunicare in modo inequivocabile.

Soprattutto oggi che viviamo immersi nella condivisione. Difatti galleggiamo a stento in un mare di messaggi che quotidianamente ci inondano.

Come può quindi un’azienda emergere dalla massa?

Facendosi ricordare dal destinatario. Creando messaggi originali, e che siano coordinati tra loro.

Una volta individuata la strategia di marketing, tutti i mezzi comunicativi dell’azienda dovranno essere coerenti attraverso un forte ed evidente legame grafico e concettuale.

L’advertising on-line e off-line, above the line e below the line, social, devono convergere in uno stile comune, per rendere dirompente la comunicazione e creare una forte
identità istituzionale.

Solo così si potranno ottenere risultati positivi, evitando di disperdere investimenti di denaro e di tempo.

Articolo a cura di Matteo Farnè – Studio Matteo Farnè

tI POTREBBE INTERESSARE...

Se sei interessato a queste tematiche e ti piacerebbe acquisire conoscenze e abilità per presentare bene se stessi, un’azienda, un prodotto, un servizio nell’era dell’Omnichannel, e creare uno stile coordinato per rafforzare il posizionamento aziendale, sperando di fare cosa gradita ti segnaliamo la nostra iniziativa formativa programmata a Marzo 2021:

⇒ WEBINAR MARCHIO E CORPORATE IDENTITY

16,18,23,25 Marzo

12 ore

webinar on line interattivo in diretta streaming

Sergio Loggia

0547.639897

Allegati

SDI_Scheda_iscrizione_WEBINAR.pdf

Contattaci per informazioni