ISCOM FORMAZIONE PER LE IMPRESE SCARL

Ente accreditato dalla Regione Emilia Romagna, organizza il

corso per “CONDUTTORI DI IMPIANTI TERMICI (potenza superiore a 232 KW) – PATENTINO DI 2° GRADO Art. 287 del D. Lgs 152/2006”

Operazione Rif.P.A. 2019-15367/RER Approvata con DET.DIR.1571/2021 del 28/01/2021

Il conduttore impianti termici svolge attività di conduzione degli impianti di potenza superiore a 232 kW. Applica procedure di attivazione e conduzione dell’impianto termico, garantendo il controllo della funzionalità della centrale termica e dei suoi componenti attraverso la verifica dei parametri di regolazione intervenendo, quando necessario, sugli strumenti di regolazione

DESTINATARI DEL CORSO e REQUISITI D’ACCESSO:

età non inferiore ai 18 anni; 2. diploma di scuola secondaria di 1° grado. Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente / corrispondente che attesti l’equipollenza di valore con i titoli rilasciati nello Stato di provenienza che attesti il livello di scolarizzazione. Per gli stranieri è inoltre indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo. Tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso.

CONTENUTI:

Elementi di termotecnica, La combustione, Tecniche di riscaldamento e di trattamento dell’acqua, Caratteristiche e tipologie degli impianti termici, Dispositivi di controllo e sicurezza, Tecniche di regolazione dell’impianto contabilizzazione degli impianti secondo le disposizioni regionali, Tecniche di controllo delle emissioni inquinanti, Tecniche di analisi del consumo energetico, Normativa di settore per impianti, Elementi di manutenzione impianti termici UNI 10435 e UNI 10436, Il catasto regionale degli Impianti Termici – CRITER, corretta compilazione di un rapporto di efficienza energetica di TIPO1, Prove tecnologiche per la corretta compilazione di un rapporto di efficienza energetica di TIPO1

DURATA DEL CORSO:

90 ore

SEDE CORSO:

Il corso sarà composto da due parti: una prettamente teorica svolta in modalità WEBINAR della

durata complessiva di 78 ore e una parte pratica della durata di 12 ore in laboratorio tecnologico attrezzato da svolgersi in presenza (c/o Teknologica srl Via Cervese, 181/A – 47122 Forlì)

ATTESTATO RILASCIATO

Al termine del corso è previsto un esame di qualifica. All’esame di qualifica saranno ammessi tutti i partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% del monte ore formativo complessivo previsto.

A seguito del superamento della prova di verifica finale si rilascia un “Attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento” valido per l’acquisizione del patentino di abilitazione di 2° grado alla conduzione degli impianti termici, ai sensi dell’art.287 del D.lgs. 3 aprile 2006, n.152.Il mancato superamento della verifica finale consentirà il rilascio di un “Attestato di frequenza” utilizzabile dal candidato per iscriversi ad una successiva verifica organizzata anche da un diverso soggetto attuatore.

La quota di partecipazione è di euro 950,00 (esente IVA).

Per informazioni:

Segreteria di Iscom Formazione per le Imprese scarl

Via Giordano Bruno 118 – 47521  CESENA  (FC)

Dott.ssa Sara Parantelli

Tel. 0547/639895

s.parantelli@iscomcesena.it

 

90

Teknologica srl Via Cervese, 181/A - 47122 Forlì

€ 950 esente iva

età non inferiore ai 18 anni; 2. diploma di scuola secondaria di 1° grado

SARA PARANTELLI

0547/639895

s.parantelli@iscomcesena.it

Contattaci per informazioni