SEMINARIO
FORMARSI PER COMPETERE
________________________________________________________________________________
20 MAGGIO 2021
dalle 15,00 alle 18,00
in diretta streaming
su piattaforma GOTOMEETING
Il Seminario online “Formarsi Per Competere” è finanziato dagli enti bilalaterali del turismo e del commercio Eburt Forlì e Cesena, Ebiter Forlì ed Ebiter Cesena
Il protrarsi dell’emergenza sanitaria sta generando un blocco dell’economia che porterà ad un forte ridimensionamento delle attività produttive in tutti i settori. Stiamo assistendo al calo delle vendite, all’annullamento di contratti commerciali e incarichi professionali, alla cancellazione diffusa di eventi, manifestazioni, ordini e prenotazioni in ambito turistico.
È evidente infatti che i settori su cui l’epidemia sta impattando maggiormente sono il settore turistico e il settore commerciale.
Questi settori risultano ancora molto fragili e prede dell’incertezza, a causa di una situazione ricca di variabili che non permettono di identificare una data per la ripartenza concreta e alle chiusure imposte dai vari DPCM.
Il settore turistico si attende un turismo diverso da quello a cui era abituato; il settore commerciale deve necessariamente cambiare veste: è importante capire come gli addetti ai lavori intendano muoversi in questi momenti di stallo, per non farsi trovare impreparati più avanti.
Occorre sviluppare nuovi prodotti e servizi per farsi trovare preparati in fase di ripartenza: la chiave sarà puntare sull’unicità, sull’accoglienza e sul vivere nuove emozioni!
Una strada è rappresentata dalla promo – commercializzazione del territorio: la VENDITA DEL TERRITORIO metterà al centro non la sola realtà imprenditoriale, ma tutta la rete, con il vantaggio di rendere il turista partecipe di un territorio e non di una singola realtà. Occorre infatti stimolare la curiosità delle persone, interessarle, farle muovere su un territorio per conoscerlo meglio e per fidelizzarlo. La vendita non deve essere circoscritta al singolo articolo o al singolo viaggio, ma può essere una vendita di tutto ciò che sta fuori, un creare sinergie positive per gli acquirenti, che così sono portati a tornare e rimanere sul territorio, azione quindi a vantaggio di tutti.
Riuscire a creare “rete” tra il settore del commercio e del turismo può essere una leva che può portare vantaggi reciproci.
OBIETTIVI
L’obiettivo del seminario “FORMARSI PER COMPETERE” è quello di avvicinare gli operatori del settore a questi temi e a spronarli ad una reazione attiva attraverso investimenti specifici nella formazione dei propri lavoratori.
Gli operatori devono comprendere che la ripartenza non è legata solo ad investimenti strutturali, ma anche ad una maggiore professionalità, a nuove competenze divenute necessarie per creare una nuova offerta. Lo sviluppo quindi non può avvenire se non si investe sulle persone, sulle risorse umane che ogni azienda possiede e sui cui deve puntare per costruire nuove opportunità.
Inoltre il seminario vuole essere anche un momento di confronto fra i diversi attori presenti sul territorio in ambito turistico e commerciale, per fornire una panoramica il più possibile completa di quello che il territorio ha e può offrire, a come diviene necessario creare una rete di vendita del territorio fra i diversi operatori a favore di un’economia circolare e di uno sviluppo condiviso.
CONTENUTI
I nuovi trend del mercato
Le peculiarità del nostro territorio e le opportunità
Come vendere un territorio
Rendere la formazione la strategia vincente per lo sviluppo
ISCRIZIONE Seminario online Formarsi per Competere
Per iscriverti al Seminario “Formarsi per Competere” è sufficiente contattare Carlotta Romagnoli al n. 0547/639836 o via e-mail coordinatore3@iscomcesena.it
I nostri Corsi on Line sono proposte formative economicamente vantaggiose; non prevedono i costi per l’eventuale attivazione sulla nostra piattaforma, spese per lo spostamento fisico e per il materiale didattico.
HAI DELLE DOMANDE SUL SEMINARIO?
Per qualsiasi dubbio o necessità di informazione sul corso e sulle modalità di iscrizione non esitare a contattarci, sarà nostra cura fornirtele. Compila il form di contatto, ti risponderemo al più presto per toglierti ogni dubbio!