Operazione Rif. PA 2020-14472/RER/1 approvata con Deliberazione di Giunta Regionale n. Delibera Num. 1087 del 31/08/2020 e cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna
ORSO GRATUITO PROGETTAZIONE E GESTIONE DATABASE

CORSO IFTS TECNICO PER LA PROGETTAZIONE E GESTIONE DI DATABASE A SUPPORTO DEL MARKETING E DELLA COMUNICAZIONE

Corso Gratuito Progettazione e Gestione DataBase – CORSO GRATUITO CESENA –  Corso Gratuito Progettazione e Gestione DataBase
Profilo professionale corso gratuito progettazione e gestione database

Il Corso IFTS Gratuito Progettazione e Gestione Database ha come obiettivo la formazione di un Esperto in Data analysis per il marketing, capace di reperire, condividere, analizzare dati e trasformarli in informazioni utili per la comprensione dei trend attuali e la definizione delle strategie future.

Nello specifico questo esperto è in grado di:

  • configurare servizi cluod per la data integration
  • acquisire dati con sistemi IOT
  • programmare software e applicazioni per analisi e marketing
  • configurare, programmare e integrare una soluzione Arduino
  • programmare DB e ML per analisi e marketing
  • programmare e configurare sistemi ECM
  • configurare un sistema a portale per una organizzazione multilivello e organizzata per il dialogo al pubblico e lo scambio di dati.

Attestato rilasciato

Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore (IFTS) – Specializzazione tecnica nazionale 4° livello del Quadro Europeo “EQF” Tecniche per la progettazione e gestione Database – RICONOSCIUTO A LIVELLO NAZIONALE

I corsi IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) sono realizzati da Enti di Formazione Accreditati in partenariato con un’istituzione scolastica, un’università e una o più imprese. Approvati dalla Regione Emilia-Romagna e cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo, fanno parte dei Poli Tecnici che raccolgono e valorizzano le vocazioni dei diversi territori dell’Emilia-Romagna

Contenuti del percorso

1 Accoglienza, Empowerment e accompagnamento al lavoro
2 Sicurezza sul luogo di lavoro
3 Inglese settoriale
4 Gestione delle relazioni nel gruppo di lavoro
5 Tecniche di Problem Solving
6 Tecniche di Project Management
7 Fondamenti di Marketing e Analisi di Mercato
8 Data privacy & Quality
9 Basi di dati e progettazione ER
10 Data integration – su servizi Cloud
11 Sistemi di acquisizione dei dati (con sistemi IOT)
12 Data base design software, strumenti e linguaggi di programmazione
13 Controllo statistico del processo produttivo (iso 9001)
14 Fondamenti di IOT
15 Database e Machine Learning a supporto del Marketing
16 Sviluppo di portali in ambienti facilitati
17 Stage in azienda

Sede di svolgimento

Le lezioni saranno svolte in presenza in aula a Cesena, Via G. Bruno 118 (FC) presso ISCOM Formazione per le imprese attuando nel rispetto delle disposizioni e dalle linee guida regionali e nazionali per il contrasto del Covid-19 (distanziamento, igienizzazione, aerazione, obbligo di mascherina…). 

NEW A fronte di oggettive difficoltà di uno o più partecipanti a garantire la propria presenza in aula sarà possibile la contestuale fruizione sia in presenza per una parte dei partecipanti e sia in video conferenza per i restanti in modalità webinar.

Il Webinar è un corso on line in diretta streaming nel quale si può seguire la lezione e interagire (tramite audio-video e tramite chat) in diretta in modalità sincrona con il gruppo presente on line e il docente mentre svolge la lezione.

Per fruire delle lezioni in webinar occorre avere come propria dotazione una connessione Internet stabile e un computer con audio e webcam o di un pc portatile (in alternativa è possibile accedere anche tramite tablet o smartphone -quest’ultimo meno consigliato).

Qualora entrassero in vigore nuove e diverse disposizioni regionali/nazionali per il contrasto del Covid-19 potrà essere richiesto a tutti i partecipanti di seguire le lezioni in modalità webinar.

Durata e Periodocorso gratuito progettazione e gestione database

  • 800 ore totali, di cui 468 di aula, 320 di stage in azienda e 12 di Project Work in Webinar
  • Periodo di realizzazione: Novembre 2020 – Luglio 2021

Destinatari e requisiti d’accesso

il corso è rivolto a 20 Giovani e Adulti, disoccupati o occupati, residenti o domiciliati alla data di iscrizione in Emilia Romagna e in possesso:

  • del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore ****;
  • lingua italiana in caso di candidati stranieri (livello B1);
  • lingua inglese (livello A2);
  • conoscenze di informatica, di Word, Excel, Internet, posta elettronica e relative al settore T.I.C. Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (es. informazione on-line, cloud computing, reti sociali, commercio elettronico, marketing digitale, domotica, realtà virtuale, trasporto automatizzato, ecc.)

L’accesso al percorso è consentito anche a coloro con l’ammissione al 5° anno del liceo o che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivamente all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.

 **** Per i Diplomi conseguiti all’estero occorre presentare, se conseguito in una Paese Extra UE una Dichiarazione di Valore del proprio titolo, se conseguito in Paesi Membri della Unione Europea, nello Spazio Economico Europeo e nella Confederazione Svizzera una Traduzione Asseverata del proprio titolo (L’asseverazione è il giuramento della traduzione di un documento e viene richiesta in tutti i casi in cui è necessaria un’attestazione ufficiale da parte del traduttore circa la corrispondenza del testo tradotto con quello originale. Il traduttore si assume pertanto la piena responsabilità della traduzione eseguita firmando un verbale di giuramento davanti ad un Cancelliere presso l’Ufficio Asseverazioni Perizie e Traduzioni del Tribunale di riferimento o in presenza di un Notaio).

Partner corso gratuito Tecnico per la Progettazione e Gestione di Data Base

  • ISCOM EMILIA ROMAGNA via Tiarini, 22- 40129 Bologna – Soggetto Titolare Cod. Org.283 
  • ISCOM Formazione per le imprese scarl Via G. Bruno 118 Cesena (FC) – Partner Attuatore Cod.Org. 282
  • UNIVERSITA’ Alma Mater Studorium – UNIVERSITÀ di Bologna – Dipartimento di Informatica – Scienze e Ingegneria – Cod. Org. 5827
  • SCUOLA Liceo Scientifico “A. Righi” – Cod. Org. 13717
  • T-INFO srl – Cod. Org. 8276
  • MADE IN LAB srl – Cod. Org. 10994
  • COMPONENTS ENGINE srl – Cod. Org.  13721
  • MEDIA CONSULTING srl – Cod. Org. 13720
  • ONIT GROUP srl – Cod. Org. 4835

In collaborazione con Fondazione I.T.S. Tecnologie Industrie Creative – FITSTIC

Selezione

La selezione si attiverà anche con un numero di candidati inferiore ai posti disponibili. I candidati in possesso dei requisiti sosterranno la selezione in data 19 novembre a partire dalle ore 9:00 presso ISCOM Formazione, via G. Bruno 118 Cesena. Sulla base del numero delle candidature i colloqui di selezione potranno essere previste, oltre la data del 19 novembre, ulteriori sessioni nei giorni successivi il 20 e il 23 novembre 2020.

La selezione prevede 2 FASI:

fase 1-SOMMINISTRAZIONE DI PROVE SCRITTE

  • test a scelta multipla per le conoscenze generali relative al settore T.I.C. Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (es. informazione on-line, cloud computing, reti sociali, commercio elettronico, marketing digitale, domotica, realtà virtuale, trasporto automatizzato, ecc.)
  • test di lingua inglese livello A2
  • test di informatica su Word, Excel, Internet e Posta Elettronica

fase 2- COLLOQUIO INDIVIDUALE/MOTIVAZIONE per verificare:

  • livello motivazionale
  • coerenza rispetto al progetto personale
  • attitudine personale
  • percezione di autoefficacia al ruolo
  • capacità comunicative e relazionali
  • predisposizione a lavorare in gruppo

A parità di punteggio saranno valutati come prioritari i diplomati con indirizzo tecnico o informatico o liceo scientifico o esperienze professionali documentate del settore.

L’esito di queste verifiche porterà ad una graduatoria affissa in ISCOM Cesena:

  • ammissibile
  • non ammissibile
  • ammissibile con credito o debito

ISCRIZIONE entro il 9/11/2020

Qui di seguito puoi scaricare la Domanda di iscrizione e scheda FSE (formato pdf da stampare) Immagine correlata oppure puoi compilarla direttamente on line cliccare il Link per compilare on line la Domanda. Per iscriverti al corso devi presentare la domanda di iscrizione compilata e completa di tutti i documenti richiesti (consegnata in sede o inviata tramite email a coordinatore1@iscomcesena.it) entro e non oltre il termine del 9 novembre 2020.

Per qualsiasi dubbio o necessità di informazione sul corso e sulle modalità di iscrizione non esitare a contattarci, sarà nostra cura fornirtele.


SCHEDE INFORMATIVE e DOMANDA DI ISCRIZIONE


HAI DELLE DOMANDE SUL CORSO GRATUITO DATABASE?

Compila il form di contatto, ti risponderemo al più presto per toglierti ogni dubbio!  Corso gratuito marketing Cesena, Corso Gratuito Marketing Cesenatico, Corso Gratuito Marketing Forlì, Corso Gratuito Marketing Ravenna, Corso Gratuito Marketing Rimini

 

Novembre 2020 - Luglio 2021 (lezioni da lunedì a giovedì 9-13 e/o 14-18 e venerdì 9-13 mediamente 32 h settimanali)

800 ore totali di cui 320 di stage e 12 di Project Work in Webinar. Su richiesta le lezioni d’aula saranno erogate contestualmente in diretta streaming

ISCOM Cesena - Via Giordano Bruno, 118 - Cesena (FC)

Finanziato (gratuito)

Sergio o Sara

0547.639887 o 0547.639895

coordinatore1@iscomcesena.it

Allegati

LOCANDINA-CORSO-IFTS-PROGETTAZIONE-E-GESTIONE-DATABASE.pdf

domanda-di-iscrizione-corso-tecnico-di-progettazione-e-gestione-data-base-cons-scheda-fse-da-firmare.pdf

domanda_di_iscrizione_EDITABILE-ON-LINE.pdf

Contattaci per informazioni