fbpx

Operazione Rif. PA 2022 – 17353/RER approvata con DGR. Num. 1379 del 01/08/2022, cofinanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo Plus e della Regione Emilia-Romagna
ORSO GRATUITO PROGETTAZIONE E GESTIONE DATABASE

CORSO IFTS – TECNICO ESPERTO NELLA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI TIPICI ED ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE ATTRAVERSO LA CUCINA CIRCOLARE

Profilo professionale

Il TECNICO ESPERTO NELLA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI TIPICI ED ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE ATTRAVERSO LA CUCINA CIRCOLARE è in grado di progettare e realizzare menù e piatti della tradizione sostenibili, in un’ottica di riciclo e non spreco.
E’ capace di adottare tecniche innovative di preparazione degli alimenti per ridurre gli scarti, ottimizzare i processi di cottura e di servizio, al fine di valorizzare attraverso la cultura del cibo e della cucina circolare le peculiarità del territorio e rispondere ai nuovi bisogni del turista/consumatore.
E’ un professionista che associa capacità gestionali a competenze specifiche: attraverso la conoscenza di tecniche di marketing, social media e storytelling, la figura formata potrà contribuire anche alla realizzazione di eventi promozionali (show cooking, degustazioni, fiere e workshop) e di esperienze di eccellenza, per diffondere la cultura e la conoscenza della cucina circolare e della tradizione.

Attestato rilasciato

Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore in Tecniche di progettazione e realizzazione di processi artigianali e di trasformazione agroalimentare con produzioni tipiche del territorio e della tradizione enogastronomica.

I corsi IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) sono realizzati da Enti di Formazione Accreditati in partenariato con un’istituzione scolastica, un’Università e più imprese. Approvati dalla Regione Emilia-Romagna e cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo Plus, fanno parte dei Poli Tecnici che raccolgono e valorizzano le vocazioni dei diversi territori dell’Emilia-Romagna

Contenuti del percorso

  1. Accoglienza, Empowerment e Accompagnamento al Lavoro
  2. Sicurezza sul Luogo di Lavoro
  3. Inglese Settoriale
  4. Lavorare In Brigata
  5. Proprietà Chimiche, Qualitative e Nutritive degli Alimenti e Cibi Alternativi
  6. Legislazione Alimentare e Haccp
  7. Tecniche di Recupero degli Alimenti e Attrezzature
  8. Elementi di Food Cost nella Cucina Circolare
  9. Tecniche di Approvvigionamento e Logistica e Conservazione
  10. Costruzione del Menu’ Sostenibile
  11. Il Digitale nella Ristorazione
  12. Prodotti Tipici Regionali Doc e Igp Qualità e Sostenibiltà dei Prodotti
  13. Promozione dei Prodotti Tipici: Marketing, Social Media e Storytelling
  14. Nozioni e Tecniche di Base della Cucina Senza Sprechi
  15. Ricette della Tradizione dall’antipasto al Dolce Senza Sprechi
  16. Tecniche di Cucina Innovativa Attraverso il Riciclo
  17. Visual Food
  18. Green Packaging nella Ristorazione
  19. Stage

Sede di svolgimento

Le lezioni saranno svolte in aula a Cesena presso ISCOM Formazione per le imprese, Via G. Bruno 118 Cesena (FC) e presso il laboratorio di cucina di ICOOK Taste & Share SRL , Via L. Lucchi 285 Cesena (FC)

Durata e Periodo

  • 800 ore totali, di cui 464 ore di aula, 320 ore di stage in azienda e 16 ore di Project Work
  • Periodo di realizzazione: Novembre 2022 – Ottobre 2023
  • Le lezioni si svolgeranno in orario diurno

Quota di partecipazione

corso GRATUITO perché finanziato

Numero di partecipanti 20

ISCRIZIONE entro il 4/11/2022

Destinatari e requisiti d’accesso

Requisiti Formali:

Al percorso possono accedere giovani e adulti, non occupati o occupati in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, residenti o domiciliati in Regione Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività. Sarà ritenuto preferenziale il possesso del Diploma Alberghiero.

  • L’accesso è consentito anche a coloro che sono in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n.226, art.2, comma 5, nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di Istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivamente all’assolvimento dell’obbligo di istruzione di cui al regolamento adottato con Decreto del Ministro della Pubblica Istruzione 22 agosto 2007,n.139.
  • L’accesso è consentito anche a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di istruzione e formazione professionale, ai sensi del Dlgs. n.226/2005 e della Legge Regionale n.5/2011 e sulla base della tavola indicativa delle correlazioni fra diplomi di Istruzione e Formazione Professionale e le specializzazioni di Istruzione e Formazione Tecnica superiore, di cui all’allegato B del Decreto del MIUR, di concerto con il MLPS del 7 febbraio 2013 n.91, per le figure di TECNICO DI CUCINA, TECNICO DEI SERVIZI DI SALA E BANQUETING.

**** Per i Diplomi conseguiti all’estero occorre presentare, se conseguito in una Paese Extra UE una Dichiarazione di Valore del proprio titolo, se conseguito in Paesi Membri della Unione Europea, nello Spazio Economico Europeo e nella Confederazione Svizzera una Traduzione Asseverata del proprio titolo

Requisti Sostanziali:

  • conoscenza della lingua italiana in caso di candidati stranieri (livello B1)
  • conoscenza della lingua inglese (livello A2)
  • conoscenze generali relative alla produzione alimentare maturate o all’interno di percorsi scolastici o durante esperienze lavorative, oppure attraverso conoscenze e capacità sviluppate autonomamente.

Partner

  • ISCOM EMILIA ROMAGNA
  • ISCOM Formazione per le imprese scarl
  • UNIVERSITÀ Alma Mater Studorium – UNIVERSITÀ di Bologna – DISTAL – Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari
  • Istituto Di Istruzione Superiore “Pellegrino Artusi”
  • Fondazione Casa Artusi
  • Associazione Cuochi Forlì Cesena
  • Hotel Tosco Romagnolo
  • Consorzio del Prosciutto di Modena
  • Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
  • Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale- IGP
  • Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola
  • C.A.B. – Cooperativa Agricola Brisighellese
  • Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena
  • Caseificio Mambelli S.R.L
  • Ristorante il Castello S.A.S.
  • In collaborazione con Solw Food, Fondazione ITS Tech&Food, Associazione degli Albergatori di Cesenatico, F.I.P.E. provincia Forlì-Cesena

PER INFORMAZIONI

Dott.ssa Sara Parantelli
Tel. 0547/639895
E-Mail: s.parantelli@iscomcesena.it

Selezione

La selezione si attiverà anche con un numero di candidati inferiore ai posti disponibili e prevede 2 FASI:

1-Somministrazione di una Prova Scritta: test a scelta multipla per le conoscenze generali relative alla produzione alimentare, esercizio con descrizione di una ricetta base per valutare la capacità di presentazione dell’argomento e di descrizione dei processi operativi, test di lingua inglese livello A2

2- Colloquio individuale Motivazionale per verificare il livello motivazionale, la coerenza rispetto al progetto personale, le attitudini personali, la percezione di autoefficacia al ruolo, le capacità comunicative e relazionali, la predisposizione a lavorare in gruppo.

La selezione porterà ad una graduatoria: le prove scritte valgono 50 punti, così come il colloquio, per un totale di 100 punti. A parità di punteggio saranno valutati come prioritari i diplomati con indirizzo ristorativo, in primis alberghiero e poi agrario o esperienze professionali documentate del settore.

In caso di candidati già occupati in ambiti non coerenti con il profilo, verrà valutata in fase di colloquio l’effettiva possibilità e disponibilità a realizzare l’esperienza di stage in un’impresa coerente, riuscendo quindi a conciliare vita lavorativa e stage. Solo se vi sarà prova delle giuste condizioni di conciliazione e se i test ed il colloquio saranno giudicati positivi il candidato potrà essere ammesso al percorso.

Per qualsiasi dubbio o necessità di informazione sul corso e sulle modalità di iscrizione non esitare a contattarci!


SCHEDE INFORMATIVE e DOMANDA DI ISCRIZIONE

Novembre 2022 – Ottobre 2023

800 ore totali, di cui 464 ore di aula, 320 ore di stage in azienda e 16 ore di Project Work

ISCOM Formazione per le imprese, Via G. Bruno 118 Cesena (FC) e ICOOK Taste & Share SRL , Via L. Lucchi 285 Cesena (FC)

Chiusura iscrizioni 4/11/2022

Finanziato (gratuito)

Sara Parantelli

0547.639895

s.parantelli@iscomcesena.it

Allegati

tecnico-esperto-circolare.pdf

Contattaci per informazioni