Coordinatore per la sicurezza nei cantieri

Il corso è finalizzato a formare professionisti qualificati in grado di gestire e coordinare la sicurezza nei cantieri edili. Il corso risponde agli obblighi formativi previsti dal D.Lgs. 81/2008 fornendo le competenze necessarie per ricoprire i ruoli di Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione (CSP) e/o in fase di Esecuzione (CSE) nei cantieri temporanei o mobili. 

Si tratta di una figura chiave per garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori all’interno dei cantieri, attraverso la pianificazione, il coordinamento e la verifica delle misure di prevenzione e protezione. Vista la natura tecnica, la normativa stabilisce i suoi requisiti quali specifici titoli di studio e l’attestato di frequenza al corso di formazione abilitante alla professione della durata di 120 ore

Destinatari del corso

Il corso, obbligatorio per poter assumere legalmente l’incarico di CSP e CSE nei cantieri in cui è prevista la presenza di più imprese esecutrici, anche non contemporanea, è rivolto a Architetti, Ingegneri, Geometri, Periti Industriali, Agronomi, e altri tecnici abilitati all’esercizio della professione Tecnici in possesso di titolo di studio abilitante alla progettazione o alla direzione dei lavori.

Requisiti di accesso

I requisiti per accedere al corso sono stabiliti dall’art. 98 del D.Lgs. 81/2008.

1. Titolo di studio

È necessario possedere uno dei seguenti titoli di studio tecnici, che abiliti all’esercizio della professione in ambito edilizio:

  • Laurea in Architettura, Ingegneria (civile, edile, ambientale, ecc.)
  • Diploma di Geometra
  • Diploma di Perito Industriale (indirizzo edilizia, meccanica, elettrico, ecc.)
  • Laurea in Agraria (per cantieri agricoli o forestali)
  • Altri titoli equipollenti riconosciuti a livello tecnico-professionale


2. Esperienza professionale (solo per diplomati)

Se in possesso di diploma tecnico è richiesta un’esperienza professionale specifica documentabile di almeno 3 anni.

Attestazione

Previa frequenza obbligatoria del 90% e superamento della verifica finale sarà rilasciato al termine del modulo l’Attestato di Frequenza con verifica dell’Apprendimento della Regione Emilia Romagna.

Crediti

Potranno essere riconosciuti dall’ordine o collegio in autocertificazione a cura degli iscritti interessati secondo le modalità previste dalle linee guida dell’ordine o collegio e secondo le linee guida sulla formazione continua.

Aggiornamento

Il Coordinatore della Sicurezza ha l’obbligo di aggiornamento quinquennale di 40 ore ogni 5 anni, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

Hai delle domande sul corso?

Contatta Gessica Grisogani

Tel. 0547 639897 
Email sicurezza@iscomcesena.it

A PAGAMENTO

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e servizi