Iscom Formazione per le imprese collabora al progetto per l’orientamento nella Provincia di Forlì-Cesena

Operazioni Rif. PA 2018-10699/RER -2018-10707/RER – 2018-10708/RER
Approvate con DGR 2142 del 10/12/2018 cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna

E’ attivo il presidio territoriale provinciale, finanziato dalla Regione con il Fondo sociale europeo, nato con la finalità di fornire ai giovani un orientamento e un supporto adeguato ad affrontare il loro percorso formativo ed il passaggio al mondo del lavoro.

Ciò viene realizzato attraverso percorsi di accompagnamento e laboratori orientativi, nei quali verrà posta particolare attenzione a promuovere l’accesso delle ragazze alle discipline tecnico-scientifiche in un’ottica di contrasto agli stereotipi di genere.

Le attività dello sportello “Oriéntàti al futuro” e le iniziative di pubblicizzazione che seguiranno saranno rivolte non solo agli studenti e in generale a tutti i giovani di età compresa tra i 12 e i 19 anni, ma anche ai docenti, per supportarli nell’orientamento degli allievi, ed alle famiglie, per affiancarle nelle scelte relative ai percorsi di studio dei figli.

Una piattaforma telematica conterrà tutte le informazioni utili all’orientamento accompagnate da video realizzati dagli studenti. Tutte le scuole della Provincia offrono, con i percorsi formativi programmati, molteplici indirizzi perché i giovani possano dar forma alle loro aspirazioni ed esprimere le loro capacità e i loro talenti.

il progetto “Oriéntàti al futuro” nasce sotto la regia della Provincia di Forlì-Cesena, in stretta collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale, e con il contributo di una fitta rete di partners istituzionali.

A questo progetto collaborano 12 enti di formazione, coordinati da Enaip Forlì-Cesena, che possiedono le competenze e le relazioni necessarie per facilitare l’avvicinamento dei giovani al mondo del lavoro. Oltre a Iscom Formazione per le Imprese Cesena, Engim Emilia Romagna, Enfap, Assoform Romagna, Demetra Formazione, CNA formazione, Techne, Formart, Cnos Fap, Ial, Irecoop Emilia Romagna, lavorano in stretta sinergia con tutte le scuole medie, inferiori e superiori, del territorio, dando concreta attuazione al Piano di Azione Territoriale per l’orientamento, finalizzato a combattere la dispersione scolastica e a favorire il successo formativo.

Nell’ambito del progetto è stato recentemente inauguratolo Sportello Territoriale per l’Orientamento, rivolto a ragazzi di età compresa tra 12 e 19 anni ed è luogo di ascolto del disagio e di promozione del benessere degli studenti.

L’accesso allo sportello è aperto a giovani, famiglie ed insegnanti interessati al progetto ed alle attività di orientamento, tra cui:

  • orientamento alle opportunità di studio e di lavoro
  • orientamento alle professioni
  • supporto all’inserimento professionale e lavorativo, supporto all’imprenditorialità
  • azioni di promozione e di sensibilizzazione

Lo sportello ha sede in Via Savolini n. 9 a Cesena con i seguenti giorni e orari di apertura al pubblico:

– Dal lunedì al giovedì dalle 09.00 alle 13.00
– Martedì e giovedì dalle 14.00 alle 17.00 (previo appuntamento)

Tel. 0547 632360 (Assirelli Federica / Mara Oriti)
presidiofc@orientatialfuturo.org

CLICCA QUI E SCARICA LA SCHEDA DEL PROGETTO

Per avere maggiori informazioni e conoscere nel dettaglio i nostri servizi gratuiti puoi visitare il sito del Progetto “Orientati al Futuro” cliccando il pulsante in fondo oppure puoi contattare la nostra referente.

SARA PARANTELLI

Supporto telefonico 0547.639895

Supporto emails.parantelli@iscomcesena.it