Ti sei laureato o sei iscritto all’ultimo anno del corso di studi presso i Campus di Forli o di Cesena?  Ecco l’ opportunità che fa per te!

DALLO STUDIO AL LAVORO

Operazione Rif. P.A. 2017- 9071/RER approvata con D.G.R.Emilia-Romagna n.362/2018 del 12/03/2018 Co-Finanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna

Titolo del percorso – ORIENTAMENTO INDIVIDUALE -Territorio Cesenate e Territorio Forlivese

– ORIENTAMENTO SUL SISTEMA ECONOMICO E PRODUTTIVO TERRITORIALE – visite guidate -Territorio Cesenate e Territorio Forlivese

– Incontri sull’ORIENTAMENTO SUL SISTEMA ECONOMICO E PRODUTTIVO TERRITORIALE – Territorio Cesenate e Territorio Forlivese

– PUBBLIC SPEAKING

– RICERCA ATTIVA DEL LAVORO ALL’ESTERO

– AUTOIMPRENDITORIALITÀ

– SALUTE E SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO

– TIROCINI TIPOLOGIA – A – SRFC tirocini – Territorio Cesenate e Territorio Forlivese

– TIROCINI TIPOLOGIA – B – SRFC tirocini – Territorio Cesenate e Territorio Forlivese

– ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO – Manpower e Winner Mestieri

 

Descrizione del profilo

 

L’Operazione si pone come obiettivo l’accompagnamento nel mondo del lavoro di neolaureati e di studenti universitari che stanno completando il corso di laurea triennale o magistrale presso i Campus di Cesena o di Forlì dell’Alma Mater di Bologna
Contenuti del percorso Tutte le attività verranno equamente distribuite sui due territori, Cesena e Forlì, e gli incontri saranno organizzati per tutta la durata dell’operazione, per permettere la partecipazione anche di coloro che accedono al servizio in momenti diversi.

-L’accesso all’Operazione è previsto attraverso la frequenza di almeno uno dei progetti relativi all’Orientamento Individuale o all’Orientamentosul Sistema Economico e Produttivo Territoriale.

– I percorsi di formazione permanente saranno di 16 ore ciascuno: “ricerca attiva del lavoro all’estero”,

“auto imprenditorialità”,“pubblicspeaking”che sarà erogato in lingua inglese e “salute e sicurezza sul luogo di lavoro”.

– Verranno inoltre attivati tirocini in azienda della durata di 3 mesi, diversificati per neo laureati e per coloro che stanno completando il corso di laurea. Tutti i tirocini si concluderannocon la formalizzazione e certificazione delle competenze acquisite dal tirocinante ed il rilascio della “Scheda di capacità e conoscenza” in riferimento al  sistema SRFC previsto dalla Regione Emilia-Romagna , che riconosce ai giovani le capacità e conoscenze acquisite durante il percorso svolto.

-Il progetto dedicato all’accompagnamento al lavoro sarà curato in collaborazione con Manpower e con Winner Mestieri Emilia-Romagnache si impegneranno a ricercare l’attivazione di un contratto di lavoroper 8 giovani in aziende del territorio.

I giovani potranno scegliere dipartecipare anche solo ad alcune della azioni previste, gli orientatori ed  il personale coinvolto sapranno  indirizzarli  verso il percorso a loro più idoneo,  rispondendo ad  esigenze ed  attitudini individuali.

Sede di svolgimento ISCOM FORMAZIONE PER LE IMPRESE SCARL Via G. Brunon. 118  – 47521 Cesena (FC)

IAL INNOVAZIONE APPRENDIMENTO LAVORO SRL IMPRESA SOCIALE Via Maceri, 3- 47121 Forlì (FC)

Durata e periodo di svolgimento Periodo: Ottobre 2018 – Marzo 2020
Numero partecipanti 84
Attestato rilasciato – Attestato di frequenza per le attività corsuali

– Tutti i tirocini si concluderanno  con la formalizzazione e certificazione delle competenze acquisite dal tirocinante ed il rilascio della “Scheda di capacità e conoscenza” in riferimento al  sistema SRFC previsto dalla Regione Emilia-Romagna ( Art 26 ter Legge Reg. 17 del 1/08/2005)

 

Destinatari e Requisiti di accesso

 

– Studenti Universitari, domiciliati o residenti in Regione Emilia-Romagna, non occupati, che stanno completando il corso di Laurea triennale o magistrale dell’Alma Mater di Bologna, Campus di Cesena o di Forlì (si ritengono idonei coloro che risultano iscritti all’ultimo anno)

– Neolaureati ( titolo conseguito entro e non oltre i 12 mesi) domiciliati o residenti in Regione Emilia-Romagna, non occupati, che hanno completato un corso di Laurea triennale o magistrale dell’Alma Mater di Bologna, Campus di Cesena o di Forlì

Iscrizione

 

Per iscriversi è necessario presentare domanda a Iscom Cesena (tel. 0547/639895) oIAL Innovazione Apprendimento Lavoro Srl Impresa Sociale(tel. 0543/370507)
Criteri di selezione Non prevista – utenza predeterminata.

Pur non essendo prevista l’attivazione della selezione , all’iscrizione alla prima misura è richiesto e sara’ accertato il possesso dei  requisiti formali da parte dei  partecipanti e la presentazione della relativa  documentazione :documento di identità, eventuale permesso di soggiorno, attestazioni o autodichiarazioni di titolo di studio ,  dichiarazioni di stato occupazionale .

Quota iscrizione Attività gratuite– co-finanziate dal Fondo Sociale Europeo

PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna

 

 

Ente di formazione

 

ISCOM FORMAZIONE PER LE IMPRESE SCARL (Titolare)

Via G. Brunon. 118  – 47521 Cesena (FC)

IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Srl Impresa Sociale( Partner) Via Maceri, 3- 47121 Forlì (FC)

 Soggetti che partecipano alla progettazione e realizzazione del percorso:
ISCOM FORMAZIONE PER LE IMPRESE SCARL,IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Srl Impresa Sociale, CISE Camera di Commercio della Romagna – Forlì Cesena e Rimini, SER.IN.AR FORLÌ CESENA, ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA’ DI BOLGNA -Campus di Cesena e Campus di Forlì , MANPOWER SRL, WINNER MESTIERI EMILIA-ROMAGNA SCS, CONFCOMMERCIO IMPRESE PER L’ITALIA COMPRENSORIO CESENATE

 

Contatti Referente: Sara Parantelli Tel. 0547/639895,

e-mail s.parantelli@iscomcesena.it  – info@iscomcesena.itwww.iscomcesena.it

Referente: Francesca Zappi Tel. 0543-370507

e-mail  francescazappi@ialemiliaromagna.it  –  sedeforli@ialemiliaromagna.it

www.ialemiliaromagna.it

Riferimenti Operazione Rif. P.A.2017-9071/RER approvata con D.G.R. Emilia-Romagna n°362/2018 del 12/03/2018 FSE Asse III Istruzione e Formazione Co- Finanziata dal Fondo Sociale EuropeoPO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna

HAI DELLE DOMANDE SU QUESTO CORSO?

Compila il form di contatto, ti risponderemo al più presto per toglierti ogni dubbio!

Ottobre 2018 –Marzo 2020 

Finanziato (gratuito)

SARA PARANTELLI

0547.639895

s.parantelli@iscomcesena.it

Allegati

volantino2-op-2017-9071-RER-_2_.pdf

Contattaci per informazioni

Accetto la normativa sulla Privacy