CORSO COORDINATORE SICUREZZA

Corso Coordinatore Sicurezza

Il Coordinatore in materia di sicurezza e di salute durante la progettazione o l’esecuzione dell’opera o Coordinatore per la progettazione e l’esecuzione dei lavori è una figura individuata dal D.Lgs. 494/96 e regolamentata dalla Regione Emilia Romagna. Vista la natura tecnica, la normativa stabilisce i suoi requisiti quali specifici titoli di studio e l’attestato di frequenza al corso di formazione abilitante alla professione della durata di 120 ore

ULTIMI GIORNI PER ISCRIVERSI!

OBIETTIVI

Il corso Coordinatore Sicurezza, è autorizzato dalla Regione Emilia Romagna e permette di formare, tutti i tecnici del settore che vogliono intraprendere il ruolo di Coordinatore in materia di sicurezza e di salute durante la progettazione o l’esecuzione dell’opera (denominato anche coordinatore per la progettazione e l’esecuzione dei lavori) secondo l’articolo 98 del Dlgs 81/08.

DESTINATARI

Il corso Coordinatore Sicurezza si rivolge a Ingegneri, Geometri, Tecnici di cantiere, Architetti, Biologi, Periti industriali, Periti Agrari, nonché a persone in possesso di attestazione, da parte di datori di lavoro o committenti, comprovante l’espletamento di attività lavorativa nel settore delle costruzioni per almeno tre anni.

Per maggiori informazioni sui requisiti si prega di visionare la scheda informativa del corso.

CONTENUTI

  • Modulo giuridico 28 ore
  • Modulo tecnico 52 ore
  • Modulo metodologico/organizzativo 16 ore
  • Parte pratica 24 ore

Per quanto riguarda i contenuti di dettaglio dei 4 moduli sopra indicati, si rimanda all’allegato XIV del D.Lgs. 81/2008.

METODOLOGIA

Il corso prevede 120 ore di lezioni frontali, esercitazioni e relative discussioni, lavori di gruppo nonché metodologie basate su problem solving e simulazioni. La verifica finale di apprendimento sarà effettuata tramite:

  • simulazione al fine di valutare le competenze tecnico-professionali;
  • test finalizzati a verificare le competenze cognitive.

ATTESTAZIONE

Previa frequenza obbligatoria del 90% e superamento della verifica finale sarà rilasciato al termine del modulo l’Attestato di Frequenza con verifica dell’Apprendimento della Regione Emilia Romagna.

CREDITI

Potranno essere riconosciuti dall’ordine / collegio o in autocertificazione a cura degli iscritti interessati secondo le modalità previste dalle linee guida dell’ordine / collegio e secondo le linee guida sulla formazione continua.

Chi ha frequentato il corso Coordinatore della Sicurezza può fare il RSPP

Chi ha frequentato il corso per Coordinatore della Sicurezza da 120 ore è esonerato dalla frequenza del Modulo A di 28 ore, del Modulo B comune di 48 ore e del Modulo B-SP2 di 16 ore.

Esonero dai corsi per RSPP per chi ha l’attestato di Coordinatore Sicurezza

L’accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016, già nel Testo Unico Sicurezza D.Lgs. 81/08, stabilisce i crediti formativi per la frequenza dei corsi per la Sicurezza. In particolare, l’Allegato III dell’Accordo stabilisce che chi è in possesso dell’attestato di Coordinatore Sicurezza (anche conosciuto come Coordinatore cantieri), ai sensi del D.Lgs. 81/08, è esonerato dalla frequenza di:

  • Corso Modulo A di base di 28 ore per ASPP/RSPP
  • Corso Modulo B comune di 48 ore per ASPP/RSPP
  • Corso Modulo B-SP2 di 16 ore “Cave e costruzioni” per ASPP/RSPP

Chi ha frequentato il corso per Coordinatore da 120 ore e intende svolgere il ruolo di Responsabile del servizio di prevenzione e protezione interno o esterno dovrà perciò frequentare il Corso Modulo C per Rspp di 24 ore per RSPP. Superato l’esame finale e acquisito l’attestato del corso Modulo C di 24 ore si può esercitare il ruolo di RSPP nella maggior parte dei settori di attività, compreso l’edilizia e le estrazioni (cave).

ISCRIZIONE

Iscriviti direttamente nella sede di Iscom Formazione per le imprese in Via Giordano Bruno 118 a Cesena, oppure, se preferisci, puoi comodamente scaricare il modulo di iscrizione editabile e inviarcelo tramite posta elettronica.

Per qualsiasi dubbio o necessità di informazione sul corso e sulle modalità di iscrizione non esitare a contattarci, sarà nostra cura fornirtele.

HAI DELLE DOMANDE SU QUESTO CORSO?

Compila il form di contatto e ti risponderemo al più presto per toglierti ogni dubbio!

Novembre 2019 - Febbraio 2020 (lezioni lu -me dalle 17 alle 21)

120

60h a Forlì e 60h a Cesena

€ 900 esente iva

SERGIO LOGGIA

0547.639887

coordinatore1@iscomcesena.it

Allegati

SCHEDA-INFORMATIVA-e-CALENDARIO-CORSO-1.pdf

SCHEDA-DI-ISCRIZIONE-1.pdf

Contattaci per informazioni