CORSO COORDINATORE SICUREZZA

Corso Coordinatore Sicurezza

Il Coordinatore in materia di sicurezza e di salute durante la progettazione o l’esecuzione dell’opera o Coordinatore per la progettazione e l’esecuzione dei lavori è una figura individuata dal D.Lgs. 494/96 e regolamentata dalla Regione Emilia Romagna. Vista la natura tecnica, la normativa stabilisce i suoi requisiti quali specifici titoli di studio e l’attestato di frequenza al corso di formazione abilitante alla professione della durata di 120 ore

OBIETTIVI

Il corso Coordinatore Sicurezza, è autorizzato dalla Regione Emilia Romagna e permette di formare, tutti i tecnici del settore che vogliono intraprendere il ruolo di Coordinatore in materia di sicurezza e di salute durante la progettazione o l’esecuzione dell’opera (denominato anche coordinatore per la progettazione e l’esecuzione dei lavori) secondo l’articolo 98 del Dlgs 81/08.

DESTINATARI

Il corso Coordinatore Sicurezza si rivolge a Ingegneri, Geometri, Tecnici di cantiere, Architetti, Biologi, Periti industriali, Periti Agrari, nonché a persone in possesso di attestazione, da parte di datori di lavoro o committenti, comprovante l’espletamento di attività lavorativa nel settore delle costruzioni per almeno tre anni.

Per maggiori informazioni sui requisiti si prega di visionare la scheda informativa del corso.

CONTENUTI

  • Modulo giuridico 28 ore
  • Modulo tecnico 52 ore
  • Modulo metodologico/organizzativo 16 ore
  • Parte pratica 24 ore

Per quanto riguarda i contenuti di dettaglio dei 4 moduli sopra indicati, si rimanda all’allegato XIV del D.Lgs. 81/2008.

METODOLOGIA

Il corso prevede 120 ore di lezioni frontali, esercitazioni e relative discussioni, lavori di gruppo nonché metodologie basate su problem solving e simulazioni. La verifica finale di apprendimento sarà effettuata tramite:

  • simulazione al fine di valutare le competenze tecnico-professionali;
  • test finalizzati a verificare le competenze cognitive.

ATTESTAZIONE

Previa frequenza obbligatoria del 90% e superamento della verifica finale sarà rilasciato al termine del modulo l’Attestato di Frequenza con verifica dell’Apprendimento della Regione Emilia Romagna.

CREDITI

Potranno essere riconosciuti dall’ordine / collegio o in autocertificazione a cura degli iscritti interessati secondo le modalità previste dalle linee guida dell’ordine / collegio e secondo le linee guida sulla formazione continua.

ISCRIZIONE

Iscriviti direttamente nella sede di Iscom Formazione per le imprese in Via Giordano Bruno 118 a Cesena, oppure, se preferisci, puoi comodamente scaricare il modulo di iscrizione editabile e inviarcelo tramite posta elettronica.

Per qualsiasi dubbio o necessità di informazione sul corso e sulle modalità di iscrizione non esitare a contattarci, sarà nostra cura fornirtele.

HAI DELLE DOMANDE SU QUESTO CORSO?

Compila il form di contatto e ti risponderemo al più presto per toglierti ogni dubbio!

Novembre 2019 - Febbraio 2020 (lezioni lu -me dalle 17 alle 21)

120

60h a Forlì e 60h a Cesena

€ 900 esente iva

SERGIO LOGGIA

0547.639887

coordinatore1@iscomcesena.it

Allegati

SCHEDA-INFORMATIVA-e-CALENDARIO-CORSO-1.pdf

SCHEDA-DI-ISCRIZIONE-1.pdf

Contattaci per informazioni

Accetto la normativa sulla Privacy